PASSEGGIATA ESCURSIONE 4 MAGGIO ALTA MURGIA

Toritto 24-04-2024

Agli alunni e genitori degli alunni

Al personale non docente

Oggetto: passeggiata/escursione del 4 maggio Alta Murgia

Si informano alunni, genitori e personale docente e non docente, della passeggiata/escursione proposta dall’Associazione “Zaino & Scarponi” (https://zainoescarponi.com/ ) al fine di dare seguito al lavoro svolto per “Il grande libro dell’Alta Murgia”, opera collettiva degli alunni del nostro istituto, e al fine di rinnovare nel concreto l’interesse per la conoscenza del nostro territorio.

La passeggiata/escursione avrà luogo il 4 maggio p. v., con ritrovo a Quasano alle ore 8.30 e sarà guidata da due eccellenti conoscitori del territorio murgiano nei suoi vari aspetti (faunistici, floristici, ambientali) Corrado Palumbo e Nicola Diomede, dell’Associazione “Zaino & Scarponi”.

L’iniziativa permetterà di andare alla scoperta della flora, della fauna, del patrimonio ambientale e architettonico che gli alunni hanno descritto e illustrato nelle pagine del libro.

L’appuntamento dunque è a Quasano il 4 maggio p.v. alle ore 8:30, poco distante dalla Fattoria della Mandorla, negli slarghi indicati nel seguente link https://maps.app.goo.gl/jFv6KpJNt7UDqrhy9 o cliccando sul QR Code:

QR CODE ESCURSIONE 4 MAGGIO

Si potrà parcheggiare il proprio mezzo avendo l’accortezza di non ostruire la strada e impedire la viabilità.

Alle ore 9:00 avrà inizio la passeggiata/escursione.

L’itinerario proposto, denominato “Anello della Sentinella”, della lunghezza di circa 5 Km, farà scoprire le caratteristiche dei boschi, delle masserie, dei tratturelli, degli Jazzi e di tanti altri aspetti affascinanti che caratterizzano il territorio murgiano.

All’escursione potrà partecipare liberamente chiunque sia interessato, gli alunni accompagnati dai genitori e i docenti, e tutti i cittadini interessati. I minori potranno partecipare solo se accompagnati dai loro genitori che ne saranno gli unici responsabili. I proponenti, pertanto, declinano ogni responsabilità per ogni eventuale imprevisto, contrattempo o danno a persone o cose, occorso in modo accidentale durante la passeggiata/escursione.

Si raccomanda di partecipare con un abbigliamento consono, di portare un cappello che protegga dal sole e di dotarsi di una borraccia d’acqua.

Si rinvia, inoltre, alla lettura degli allegati alla presente circolare, contenenti una Scheda tecnica con ulteriori informazioni, il regolamento dell’Associazione “Zaino & Scarponi”, nonché le raccomandazioni del caso e un pdf contenente le coordinate utili per orientarsi e raggiungere lo spazio destinato al parcheggio.

Nel caso di pioggia l’escursione è annullata e rinviata a data da destinarsi.

40°57'20.9_N 16°34'13.9_E - Google Maps.pdf

Scheda Tecnica Z&S Sentinella.pdf