"Educare con spirito bambino"
“ EDUCARE CON SPIRITO BAMBINO”
ASTRONOMIA
REFERENTE PROF.SSA MACCHIA LEONARDA
Il progetto extracurriculare ”Educare con spirito bambino “ rientra tra le strategie di apprendimento e potenziamentodelle discipline STEAM che ha previsto una serie di attività didattico-educative dedicate all’ASTRONOMIA e alla conoscenza dei fenomeni celesti come parte dell’ambiente naturale. Il percorso geografico- scientifico ha coinvolto ventuno alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria.
Si tratta di una disciplina quella dell’ASTRONOMIA che esercita un fascino, un’attrazione particolare per gliadolescenti e costituisce uno strumento per introdurre in modo agevole, interessante e immediato il cosiddetto “ metodo sperimentale” di Galileo Galilei.
Il progetto effettuato in collaborazione con l’Associazione Collage Palmirotto di Cassano delle Murge e della Dott.ssa Dipalo Lucia ha previsto l’intervento del Dott.Minafra Paolo dellaSocietà Astronomica pugliese di Bari.
Il progetto ha previsto la realizzazione di manufatti con materiali di riciclo.
Le attività si sono concluse con ben due incontri serali sul campo all’interno della palestra all’aperto del nostro istituto per l’osservazione diretta della Luna e delle stelle attraverso telescopi professionali.